Home Benessere ZUMBA : divertirsi e dimagrire ballando

ZUMBA : divertirsi e dimagrire ballando

La zumba è un allenamento per tutto il corpo in forma di danza musicale di gruppo basato su movimenti e ritmi della salsa e di altri balli latino americani.

Questo ballo è eseguito a ritmo di musica latino americana conosciuta spesso a livello mondiale

La zumba ha una coreografia che consente a persone di qualsiasi livello di esperienza fisica o di danza di godersi un fantastico allenamento senza eguali.

Zumba: principali benefici

La zumba è in grado di far bruciare parecchie calorie attraverso l’attività aerobica effettuata con un addestramento ad intervalli.

A seconda del peso corporeo, del sesso, del livello di forma fisica e di altri fattori fisici comuni, il numero di calorie bruciate in una tipica lezione di zumba sarà uguale a quella di qualsiasi lezione di ballo, come la salsa, per esempio.

La maggior parte delle persone che praticano la zumba, possono consumare dalle 400 alle 600 calorie all’ora.

In lezioni coreografiche che forniscono vari livelli di intensità, invece, sia nel ritmo della musica che nel tipo di movimenti, la spesa energetica è massimizzata in proporzione ai numerosi benefici che ne derivano.

La zumba è quindi sia una lezione di ballo che una di fitness.

Oltre ai suoi numerosi benefici per la salute del cuore, questa disciplina offre un allenamento completo per tutto il corpo ed è in grado di raggiungere quasi tutti i muscoli e le articolazioni.

Anche coloro che si stanno approcciando alle prime lezioni di zumba, si accorgeranno già dei numerosi benefici di salute e di una sensazione positiva post-allenamento.

I fianchi e il bacino ricevono un allenamento particolare nello stile di ballo latino, e come con molte lezioni di danza, le cosce e e le gambe spesso vengono definite solo dopo qualche mese di lezioni.

Zumba: ballo, esercizio e divertimento

Le lezioni di Zumba stanno incuriosendo gli appassionati di fitness di tutto il mondo.

Quindi a causa della domanda così popolare, palestre e studi di danza in tutto il mondo offrono lezioni standard di zumba, zumba Gold per anziani, zumba per i bambini e anche Aqua-zumba realizzato in piscine.

Poiché questo metodo si basa sulla musica e sulla danza, sembra quasi parlare un linguaggio universale che le persone di ogni parte del mondo, posso comprendere senza problemi.

Non esiste una grande difficoltà nell’imparare i numerosi passi di questo ballo: già dalle prime lezioni, si è in grado di mantenere il passo con il resto dei partecipanti.

I movimenti di danza a battito di salsa, flamenco e musica merengue sembra più una lezione di ballo, che di allenamento, che è esattamente ciò che rende questa disciplina così popolare ed affermata.

L’allenamento di danza d’ispirazione latina è una delle caratteristiche più popolari di esercizio diffusa ovunque.

Le lezioni avanzate sono impostate su passi di danza coreografati e ci sono diversi tipi di allenamento, da esercizi di Aqua Zumba a lezioni come la Zumba Toning che incorporano pesi per un allenamento aggiuntivo.

Una lezione di circa 60 minuti fa bruciare mediamente 369 calorie, quasi più del kickboxing cardio o dell’aerobica a step; un ottimo allenamento cardio che scioglie grassi, rafforza il cuore e migliora la flessibilità.

La zumba è un allenamento ad intervalli, ciò significa che le lezioni sono impostate tra passi di danza ad alta e bassa intensità progettate per aumentare la frequenza e la resistenza cardiaca.

Zumba: benefici nel dettaglio

Fianchi e silhouette: molti dei passi di danza utilizzati nella zumba, sono in grado di snellire i fianchi e la pancia e aiutano a rafforzare il baricentro.

Muscoli: lezioni tradizionali di zumba non mirano a rafforzare i muscoli, ma alcune lezioni specializzate come quella della zumba Toning utilizzano pesi per rafforzare e tonificare i muscoli.

Gambe: alcuni passi, parte dei movimenti coreografati, aiutano a lavorare sulle cosce.

Glutei: la maggior parte delle lezioni di zumba sono in grado di tonificare i glutei.

Schiena: anche se l’allenamento coinvolge tutto il corpo, non è concentrato sui muscoli della schiena.

Gli altri benefici sono:

Flessibilità: i passi di danza sono stati progettati per migliorare la flessibilità.

Aerobica: gli intervalli ad alta e bassa intensità rendono le lezioni di zumba un eccellente allenamento cardio.

Forza: gli allenamenti tradizionali di zumba rafforzano l’intero corpo, mentre gli allenamenti di Zumba Toning e Zumba Step incorporano pesi per rafforzare i muscoli nelle braccia, nelle gambe e nei glutei.

Zumba: le lezioni in dettaglio

Frequenza: è possibile iscriversi a lezioni di zumba in un centro fitness o acquistare un dvd o un video corso per seguire alcuni passi coreografati direttamente da casa.

Facile per i principianti: le lezioni di zumba sono in grado di divertire e rafforzare indipendentemente dal livello di forma fisica.

Attrezzatura richiesta: nessuna, ad eccezione delle scarpe da ginnastica.

Zumba: consigli generali

La zumba è una delle discipline più divertenti e versatili che è possibile seguire per molto tempo.

Le lezioni sono orientate per qualsiasi livello di forma fisica e anche se la maggior parte delle lezioni comporta movimenti non troppo difficoltosi, ogni lezione può essere modificata per soddisfare le proprie esigenze.

Se invece desideri un programma di allenamento generale di forza, è possibile praticare un corso di zumba che incorpora alcuni pesi leggeri per rafforzare i muscoli.

E’ buona norma, comunque, parlare con il proprio medico curante prima di iniziare una prima lezione di zumba se non pratichi sport da molto tempo, se hai o hai avuto problemi medici o se stai assumendo qualsiasi medicinale, solo per assicurarti che questa disciplina sia adatta a te.

Per chi soffre di diabete, per esempio, un corso di zumba è un ottimo modo per perdere peso e rafforzare i muscoli. Il livello di zuccheri presente nel sangue scenderanno mentre aumenterà l’energia.

Oltre a perdere peso, la Zumba può aiutare a ridurre il rischio di contrarre malattie cardiache, ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo e aumentare quello buono.

Zumba: altri vantaggi

Ci sono molti altri vantaggi che offre un corso di zumba, compresi quelli fisici ed emotivi.

Zumba
Zumba – danza per divertirsi e stare in forma
  • Il vantaggio principale è che questo programma di fitness non è assolutamente noioso, motivo per cui parecchie persone tendono ad evitare palestre e centri fitness.
  • Di solito è più facile e più divertente muoversi con la musica, ancora di più quando è un ritmo latino emozionante, dal momento che questo programma si basa sull’aerobica, rafforza il cuore dei muscoli mentre li tonifica contemporaneamente, a ritmo di musica.
  • La maggior parte delle persone perderà peso molto più velocemente attraverso questo programma di fitness basato su aerobica e danza rispetto ai regimi di allenamento più lenti come la camminata o lo yoga.
  • Con tutti i video corsi di zumba disponibili, è molto facile riuscire a praticare lezioni in casa, senza doversi obbligatoriamente spostarsi in palestra.

Zumba: quando è sconsigliata

Mentre un programma di allenamento basato sull’aerobica ti fa perdere peso più velocemente, purtroppo guadagnerai anche più peso se smetti di seguire un programma di fitness come la zumba.

Questo non è di solito il caso, in allenamenti più lenti come lo yoga.

Con un programma di allenamento più veloce, vi è una maggiore probabilità di lesioni tali da far interrompere il corso.

La zumba fitness può rivelarsi troppo “vivace” per alcune persone che cercano anche il rilassamento nel loro regime di allenamento.

 

Per approfondire:

https://www.zumba.com/it-IT/

https://it.wikipedia.org/wiki/Zumba

Problemi con le analisi cliniche? Invia una domanda nel FORUM: è gratis
Risposta entro 24 ore