curva glicemico e insulinemica

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 3 giorni, 18 ore fa.

• Autore
    Articoli
  • #38046 Risposta

Maria Cristina

Buongiorno, le chiedo un parere sulla curva glicemica e insulinemica da poco effettuate (con assunzione di 75 ml di glucosio)
    Per la prima: valore basale 84
    Dopo 60 minuti: 104
    Dopo 120 minuti: 118.
    Per la seconda: valore basale 6,6
    Dopo 60 minuti dal carico: 33
    Dopo 120 minuti dal carico: 38
    La ringrazio molto. Buona giornata, Maria Cristina

• #38054 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Dopo 120 min la glicemia dovrebbe tornare al valore della basale al tempo 0′ invece a lei rimane alta anche se fortunatamente non altissima;
    non parlerei di diabete poi dipende anche dalla famigliarità.
    Osservando la curva insulinemica non sale molto e quindi non riesce ad avere un effetto ipoglicemizzante
    deve comunque stare attenta al consumo di zuccheri ma per completezza eseguirei un’emoglobina glicosilata, un peptide C e gli anticorpi anti insulina.

• #38056 Risposta

Maria Cristina

La ringrazio tanto. Eseguiro’ gli altri esami per approfondire.
    Cordiali saluti

• #38193 Risposta

Luisa

Salve ho fatto una curva da carico da 75gr di glucosio ecco i valori:
    TO:78
    T30:112
    T60:142
    T90:93
    T120:115
    T150:82
    T180:96
    La curva insulinica
    T0:4,1
    T30:31,4
    T60:53,5
    T90:26,9
    T120:63,2
    T150:22,7
    T180:41,7
    Vorrei un parere in attesa della visita endocrinologica grazie

• #38211 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La risposta insulinemica è anomala non riuscendo ad abbassare la glicemia entro le due ore; forse c’è un problema con i recettori.
    Faccia gli anticorpi anti insulina.

• #51972 Risposta

Isabella

Buongiorno,
    vorrei chiedervi un veloce parere sui risultati della mia curva glicemica e insulinemica, in attesa di portarla ad un endocrinologo, per avere almeno un’anteprima, purtroppo sono molto ansiosa.
    29 anni, alta 163cm, (sotto)peso 48 kg, da giugno ho smesso la pillola e si sono ripresentate le ovaie micropolicistiche, che mi stanno causando cicli sui 50gg circa (se ovulo o meno è da scoprirsi ancora); le avevo anche prima della pillola, ma i cicli erano almeno mensili, anche se la durata variava leggermente.
    Tiroide a posto, colesterolo e trigliceridi anche.

Ecco i risultati:

S-GLUCOSIO – CURVA DA CARICO (3 PRELIEVI)

GLICEMIA BASALE 86 mg/dL (65-110)
    DOPO 60′ 112
    DOPO 120′ 107

s-INSULINA – CURVA DA CARICO (5 prelievi)
    PRELIEVO BASALE s-INSULINA – 6.0 uIU/ml (1.9-23.0)
    DOPO 30′ 19.2
    DOPO 60′ 37.5
    DOPO 90′ 22.2
    DOPO 120′ 33.3

(Premesso che sto assumendo Inofolic HP 2v. al giorno, ma la mattina prima della curva non l’ho preso)
    Ho cercato i valori di riferimento della curva insulinemica ma non li trovo in uiu/ml, solo in mcru/ml…

Secondo voi sono insulino resistente?

• #51979 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Si nota una certa resistenza all’insulina anche se i valori della curva glicemica non sono particolarmente alti ma rientrano nella norma;
    solo che il valore a 120′ dovrebbe avvicinarsi a quello basale ed invece rimane alto seppur nei limiti, come se l’insulina non riuscisse a svolgere appieno il suo compito ipoglicemizzante, confermato anche dal rialzo finale al passaggio dal tempo 90′ (22,2) al 120′ (33,3)

• #53057 Risposta

Isabella

La ringrazio per la risposta, purtroppo non trovavo più il sito!!

Quindi secondo lei cosa dovrei fare?
    È sufficiente Inofolic HP?
    Il mio endocrinologo ha detto che per lui non ho insulino resistenza, invece per lei lieve, se ho ben capito…

Intanto l’ultimo ciclo è stato di 27 giorni, e probabilmente ho ovulato (temperatura basale presa, anche se un po’ discontinua, ma si capiva il rialzo).
    Invece quello attuale siamo già a 34 giorni e non ho ancora ovulato, pur essendoci continua attività ovarica (immagino diversi tentativi), come noto dal muco cervicale e dagli stick di ovulazione.

Intanto per ingrassare il nutrizionista mi ha dato una dieta con pochi dolci ma parecchi carboidrati (Integrali) ogni giorno, oltre a proteine, fibre ecc.. ovviamente.
    Va bene o devo ridurre i carboidrati, per la lieve insulino resistenza?
    Inofolic basterà? O devo prendere metformina?
    (Però devo anche aumentare di peso, non perderlo: la metformina me lo farebbe perdere?)
    E il fatto che da qualche anno pur essendo molto magra tendo ad avere la pancia leggermente sempre gonfia a stomaco vuoto (mentre dopo i pasti sembro incinta) dipende da questo?

La ringrazio davvero e attendo un suo consiglio.

• #53062 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Lei sta già pensando come una diabetica e non lo è assolutamente;
    deve continuare la sua alimentazione normalmemte usando solo un po’ più di integrale come suggerito dal Nutrizionista.

• #53249 Risposta

carla

Dottore, le chiedo un parere sulla curva glicemica e insulinemica da poco effettuate (con assunzione di 75 ml di glucosio).
    Secondo lei si potrebbe parlare di insulinoresistenza?

Glicemia
    A 0 minuti (digiuno) 89
    A 60 minuti : 134
    A 120 minuti : 99

Insulina
    A 0 minuti (digiuno): 9,27
    A 60 minuti : 54,66
    A 120 minuti : 52,77

Non se se può influire ma ho eseguito l’esame nel giorno precedente all’arrivo del ciclo ed ero un pò agitata\stressata (per vicende personali) quel giorno.

Grazie

• #53251 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non ci sono ragioni per pensare ad un’insulinoresistenza.
    Le curve hanno un buon andamento; l’ultimo tempo della glicemia (a 120′) non torna al basale e di conseguenza l’insulina, per via del cortisolo dovuto all’agitazione che ha l’effetto di far alzare la glicemia.

• #53253 Risposta

Sabrina

Mi perdoni dottore, approfitto anche io della sua gentilezza. Ho avuto 4 aborti consecutivi. Dopo infinite analisi ed esami, la mia ginecologa sospetta la causa alla insulinoresistenza o in ogni caso ad una iperinsulinemia. Questi sono i valori delle analisi. Secondo lei come sono le mie analisi? L’Insulina a ’60 sembra molto alto. Grazie infinitamente.

Glicemia
    Basale: 89
    dopo 60 minuti : 120
    dopo 120 minuti : 88

Insulina
    Basale: 7,8
    dopo 60 minuti : 139,5
    dopo 120 minuti : 44,1

• #53254 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

leggera insulino resistenza non tanto per il tempo 60 ma per il 120 dove rimane ancora altina (valori normali <25 ???)
    Ha fatto gli anticorpi anti insulina?
    Immagino avrà già eseguito tutte le indagini sulla coagulazione e sui fosfolipidi.
    Vitamina D?

• #53257 Risposta

Sabrina

Molto veloce e gentile.
      Dice che il valore dell’insulina a 44 dopo i ‘120 sono un pò altini? Vedendo i risultati della signora che mi precedeva (la signora Carla) credevo fossero in linea : la signora ha infatti 52 a ‘120. Ma immagino che debbano essere visti i valori nel loro insieme. Non trovo da nessuna parte i valori di riferimento. Le analisi dei laboratori riportano solo quelle delle basali.

Anticorpi anti insulina credo di non averli fatti, onestamente non so cosa siano, mi informerò. Coagulazione e fosfolipidi fatti, tutti nella norma. Vitamina D fatta, forte carenza: 9,8 ng/ml .

saluti

• #53259 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Certo i valori vanno visti nella loro completezza, lei viene da un’insulina a 60′ di 139 piuttosto alta.
    Integri la vitamina D, il problema potrebbe essere li.

• #53261 Risposta

Sabrina

Chiedo ancora scusa, intende che la carenza di vitamina D potrebbe essere il problema della glicemia/insulinemia o direttamente degli aborti? Lei mi consiglia qualche integratore / alimentazione in particolare? Ancora grazie

• #53262 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Degli aborti…
    Esposizione al sole e di solito si prende il DIBASE ma deve chiedere al suo medico.

• #54080 Risposta

Natalìa

Buongiorno Dottore,
    le chiedo un parere sulle mie curve.
    Ho 34 anni, pcos con Delta4 androstenione e prolattina alti.
    CURVA GLICEMICA basale 79
    dopo 30′: 116
    dopo 60′: 81
    dopo 90′: 81
    dopo 120′: 74
    dopo 150′: 83
    dopo 180′: 75
    CURVA INSULINE MICA basale 4.55
    dopo 30′: 43.09
    dopo 60′: 38.28
    dopo 90′: 29.92
    dopo 120′: 26.80
    dopo 150′: 30.96
    dopo 180′: 11.69
    Preciso che l’infermiera ha prelevato il campione dei 30 ai 25. E che al 210’avevo la glicemia a 45(misurata con macchinetta).
    Grazie per l’attenzione!

• #54082 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

5 minuti di differenza non influiscono di molto; le curve sono normali.
    Come mai ha fatto queste curve ? Ha famigliarità col diabete?
    Ha fatto anche l’emoglobina glicata?

• #54337 Risposta

valeria

Buongiorno doc
    Ho appena ricevuto l’esito delle analisi:
    G0min = 102mg/dl
    G30min = 151
    G60min = 135
    G90min = 125
    G120min = 117

I0min = 11 microUI/mL
    I30min = 41
    I60min = 46
    I90min = 38
    I120min = 39

HbA1c 5,7%
    HDL 81 mg/dL
    LDL 136 mg/dL
    Trigliceridi 107 mg/dL
    Colesterolo totale 208 mg/dL

Soffro di microcisti alle ovaie e non vedendo risultati delle numerose diete (prescritte) seguite, il medico di base mi ha prescritto queste analisi.
    Potrebbe gentilmente darmi un’interpretazione dei valori?
    La ringrazio infinitamente

• #54339 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La curva glicemica anche se parte un po’ alta si comporta bene, quindi non si parla di diabete, confermato anche dalla glicata normale .
    Resta un po’ alta l’insulina a due ore e questo potrebbe essere un ostacolo al dimagrimento; dovrebbe controllare anche la tiroide ed il cortisolo.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Reply To: curva glicemico e insulinemica
Le tue informazioni: