Home Benessere YOGA : posizioni, tecniche e benefici

YOGA : posizioni, tecniche e benefici

Lo yoga è un gruppo di pratiche o discipline fisiche, mentali e spirituali che hanno origine nell'antica India. La pratica dello yoga non è solo una disciplina sportiva, si tratta di un vero e proprio stile di vita sano. Lo yoga è adatta a tutti i fisici e a tutte le età e può portare provati benefici fisici e psicologici

Lo yoga è un gruppo di pratiche o discipline fisiche, mentali e spirituali che hanno origine nell’antica India.

Esiste un’ampia varietà di scuole, pratiche e obiettivi inclusi nello yoga, caratterizzate nell’Induismo, nel Buddismo e nel Jainismo. Tra i più noti tipi di yoga esistono lo Hatha yoga e lo Rāja yoga.

Storia dello yoga

E’ stato ipotizzato che le origini della disciplina risalgano alle tradizioni indiane vedotiche; citato nella Rgveda, una raccolta di inni in sanscrito vedico, ma probabilmente si è sviluppata attorno al sesto e al quinto secolo a.C. nei movimenti ascetici antichi dell’India.

La cronologia dei primi testi che descrivono le pratiche yoga non è chiara e viene accreditata vagamente agli Upanisad Indù.

Lo Yoga Sutra di Patanjali risale alla prima metà del 1° millennio a.C., ma giunge in Occidente solo nel XX secolo. I testi Hatha yoga, invece, sono emersi intorno all’XI secolo con origini nel tantra.

I guru dello yoga dell’India hanno introdotto questa pratica in Occidente dopo il successo di Swami Vivekananda alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo.

Negli anni Ottanta, la disciplina è diventata popolare come un sistema di esercizio fisico noto in tutto il mondo occidentale.

Lo yoga nelle tradizioni indiane, tuttavia, è più che un esercizio fisico, in quanto possiede un nucleo meditativo e spirituale.

Una delle sei scuole ortodosse principali dell’induismo è anche chiamata Yoga, che ha una propria epistemologia e metafisica ed è strettamente legata alla filosofia indù Samkhya.

yoga gruppo
I guru dello yoga dell’India hanno introdotto questa pratica in Occidente dopo il successo di Swami Vivekananda alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo

Efficacia dello yoga

Molti studi hanno cercato di determinare l’efficacia della disciplina come un intervento complementare per il cancro, la schizofrenia, l’asma e alcune malattie cardiache.

I risultati di questi studi sono stati vari e inconcludenti, con studi sul cancro che non suggeriscono alcuna efficacia chiara e altri che, invece, suggeriscono che questa disciplina può ridurne i fattori di rischio e aiutare nel processo di guarigione psicologica di un paziente.

Il 1° dicembre 2016 lo Yoga è stato elencato come patrimonio culturale dell’UNESCO.

I vantaggi dello yoga forniscono sia una gratificazione immediata, sia una trasformazione fisica duratura.

Fitness e yoga sono entrambi estremamente importanti, ma questa disciplina richiede troppo tempo per offrire troppo pochi risultati e ciò può essere incredibilmente scoraggiante.

Lo yoga, però, è in grado di cambiare velocemente la propria capacità fisica e mentale, preparando la mente e il corpo per una salute a lungo termine.

Lo yoga è adatto a chiunque

La maggior parte delle palestre locali offre corsi di yoga aperti a persone di tutte le età e di ogni costituzione fisica.

E’ entusiasmante entrare in una stanza piena di giovani adolescenti, atleti, mamme di mezza età, signori più anziani e persino di appassionati di fitness e body builder.

Ognuno può sentirsi accettato e incluso e, a differenza di altri sport che si concentrano su determinate categorie, questa disciplina è adatta a chiunque.

Lo yoga incoraggia la salute e il benessere

Lo yoga non è solo una disciplina sportiva, si tratta di un vero e proprio stile di vita sano.

La pratica dello yoga, per esempio, consente a chi lo pratica di trovare una giusta serenità interna in un mondo consumato dal caos.

La pace e la tranquillità raggiunti attraverso questa disciplina formativa sono accessibili a chiunque.

Le pratiche profonde di respirazione e meditazione dello yoga aiutano ad alleviare lo stress e offrono un benessere psico-fisico, aiutando anche a focalizzare gli obiettivi principali da raggiungere nella vita.

Gli stili dello yoga

Uno dei vantaggi dello yoga è che è possibile scegliere uno stile adatto al proprio stile di vita; inoltre, è possibile praticarlo a casa, in una sessione privata, in una palestra, all’aria aperta e in altri posti.

Non è importante il livello di forma fisica, la percentuale di grassi da perdere o la propria storia di salute: lo yoga ha uno stile adatto a chiunque.

yoga relax
La pratica di questa disciplina consente di trovare una giusta serenità interna in un mondo consumato dal caos

Forza della formazione e della flessibilità dello yoga

L’attenzione dei questa disciplina si sofferma in particolare sulla formazione della forza e della flessibilità, ovvero un vantaggio incredibile per il proprio corpo.

Le posizioni sono destinate a rafforzare il corpo dall’interno verso l’esterno, quindi non solo a livello fisico, bensì in particolare, a livello psicologico.

Ognuna delle pose yoga è costruita per rinforzare i muscoli intorno alla colonna vertebrale, il centro stesso del proprio corpo, ossia il nucleo da cui opera tutto il resto.

Quando il nucleo funziona correttamente, la postura è migliorata, alleviando così il dolore alla schiena, alla spalla e al collo.

Il sistema digestivo torna in salute quando la pratica dello yoga è accomunata ad una dieta sana, naturale e organica e ciò può alleviare dalla costipazione, dalla sindrome dell’intestino irritabile e dal reflusso acido.

Un altro vantaggio dello yoga è quello relativo a determinate posture che inducono anche i muscoli ad allungarsi, dando al corpo un aspetto più sottile e più snello.

Lo yoga e la muscolatura: Power Yoga

Il Power Yoga, adattato dalla pratica di base di Ashtanga, richiede maggiore energia, concentrazione e forza, e, proprio perché è un’evoluzione dello yoga di base, non è certamente un corso elementare.

Come aiuta a rafforzare i muscoli? La maggior parte delle pose sono tenute per cinque respiri pieni contro i tradizionali e classici tre.

I muscoli sono sfidati perché la mente e il corpo devono lavorare insieme contemporaneamente per tenere una posizione senza mollare e con tenacia.

La respirazione, la posa, il movimento e la crescente flessibilità si verificano contemporaneamente, e ciò rilascia un nuovo livello di disciplina nella mente e nel corpo.

yoga posizione
Un vantaggio dello yoga è quello relativo a determinate posture che inducono anche i muscoli ad allungarsi, dando al corpo un aspetto più sottile e più snello

Lo yoga di potenza

Gli esercizi isometrici sono uno dei modi migliori per costruire la forza dalla base.

Isometrico è un termine che deriva dalle parole “stesso” e “lunghezza” e ciò si traduce semplicemente in una posizione uguale senza alcun movimento.

Lo yoga di potenza, quindi, prevede esercizi isometrici insieme ad altre posizioni che sono progettate per fortificare il corpo.

Flessibilità ed equilibrio derivano dal cuore, quindi è importante allenare questa zona del corpo.

Inoltre, con questi esercizi è possibile aumentare la forza e la salute di tutto il corpo.

Generalmente una stanza ad alta temperatura viene usata per queste tecniche yoga, per aiutare a mantenere i muscoli caldi e rilasciare tossine dal corpo, tramite il sudore.

Effetti benefici dello yoga sul corpo

Ecco un elenco di alcuni degli aspetti più vantaggiosi dello yoga:

  • Aumenta la resistenza, la forza e la flessibilità.
  • La resistenza mentale e la resistenza fisica sono testati attraverso posture molto particolari e respiri prolungati.
  • La forza delle braccia e della spalla è aumentata quando si utilizza il proprio peso corporeo per la resistenza.
  • Ulteriori muscoli della schiena cominciano a sostenere meglio la spina dorsale, rispetto a prima.
  • Gli addominali risultano tonificati attraverso posture che richiedono molto equilibrio.
  • La postura comincia a correggersi nel tempo.
  • I muscoli si allungano e si rafforzano.
  • Si rafforzano anche i glutei, le ginocchia e i polpacci.

Non importa quale sia il motivo per cui si sceglie di praticare questa disciplina: la capacità e il potere dello yoga sono in grado di offrire effetti benefici sul proprio corpo e sulla mente.

[bbp-single-tag id=1390]

Problemi con le analisi cliniche? Invia una domanda nel FORUM: è gratis
Risposta entro 24 ore