NORMIX : indicazioni, principi attivi, posologia

Il Normix è un antibiotico con principio attivo a base di rifaximina e viene utilizzato, in particolare, per trattare la diarrea causata dai batteri comuni. Viene usato anche per trattare la sindrome dell'intestino irritabile e per prevenire l'encefalopatia epatica. Ecco la posologia, le controindicazioni, gli effetti collaterali

Il Normix è un antibiotico con principio attivo a base di rifaximina e viene utilizzato, in particolare, per trattare la diarrea causata dai batteri comuni noti come Escherichia Coli o cosiddetta “diarrea del viaggiatore”.

Appartenente alla categoria degli antidiarroici, antinfiammatori e antinfettivi intestinali, non deve essere usato se si ha febbre alta o diarrea sanguinante.

Il suo funzionamento primario impedisce ed interrompe la crescita dei batteri.

Questo antibiotico, perciò, tratta solo infezioni batteriche; non funziona per le infezioni virali, come il raffreddore o l’influenza e il suo utilizzo improprio, così come di qualsiasi altro antibiotico, può portare alla sua ridotta ed inutile efficacia.

Il Normix è utilizzato, anche, per trattare la sindrome dell’intestino irritabile con conseguente diarrea e per prevenire un problema patologico cerebrale causato dalla malattia epatica, definita encefalopatia epatica.

normix diarrea
Il Normix appartenente alla categoria degli antidiarroici, antinfiammatori e antinfettivi intestinali, non deve essere usato se si ha febbre alta o diarrea sanguinante

Prescrizione e dosaggio di Normix

Normix si trova sotto forma di compresse rivestite con film o in granulato per sospensione orale.

Leggere sempre il foglietto illustrativo prima di iniziare ad assumere questo farmaco e ogni volta possa sorgere un dubbio.

Per qualsiasi informazione, inoltre, è buona norma rivolgersi al proprio medico curante o farmacista.

Il dosaggio si basa sulla condizione medica e sulla risposta al trattamento.

  • Per trattare la diarrea del viaggiatore, assumere questo farmaco per via orale con o senza cibo come indicato dal proprio medico, di solito 3 volte al giorno per 3 giorni.
  • Contro la sindrome dell’intestino irritabile con diarrea, assumere questo farmaco per via orale con o senza cibo, come indicato dal proprio medico, di solito 3 volte al giorno per 14 giorni.
  • Per prevenire l’encefalopatia epatica, assumere questo farmaco per via orale con o senza cibo, come indicato dal proprio medico, di solito 2 volte al giorno.

Gli antibiotici funzionano meglio quando la quantità di farmaco viene assunta con costanza e regolartià; pertanto, Normix è più efficace se assunto ad intervalli uniformemente distanziati.

Per la diarrea del viaggiatore, continuare ad assumere questo farmaco fino a quando la quantità prescritta completa è terminata, nonostante i sintomi scompaiono dopo alcuni giorni.

Bloccare l’assunzione di Normix, così come ogni antibiotico, prima del previsto può causare un ritorno dell’infezione e una resistenza del batterio, in caso di nuovo trattamento.

Inoltre, è buona norma informare sempre il proprio medico curante se gli episodi di diarrea continuano dopo 1 o 2 giorni dall’inizio dell’assunzione di Normix.

Allo stesso modo, se la diarrea risulta sanguinante o in caso d’insorgenza di febbre accompagnata da scariche diarroiche.

Somministrazione di Normix

Come trattamento per episodi di diarrea, la posologia consigliata è di:

Per adulti e bambini con età superiore ai 12 anni: 1 compressa da 200 mg o 10 ml di sospensione orale, pari a 200 mg di Rifaximina, ogni 6 ore;

Come trattamento pre e post-operatorio, la posologia consigliata è di:

Per adulti e bambini con età superiore ai 12 anni: 2 compresse da 200 mg o 20 ml di sospensione orale, pari a 400 mg di Rifaximina, ogni 12 ore.

normix escherichia
Il farmaco viene utilizzato, in particolare, per trattare la diarrea causata dai batteri comuni noti come Escherichia Coli

Effetti collaterali di Normix

E’ bene ricordare che il medico ha prescritto questo farmaco perché ha giudicato che il beneficio dell’assunzione sia maggiore del rischio della presenza di eventuali effetti collaterali.

Molti pazienti che utilizzano questo farmaco non hanno gravi effetti collaterali.

Normix può causare raramente una grave condizione intestinale (diarrea associata alla presenza del Clostridium) a causa di un tipo di batterio resistente.

Questa condizione può verificarsi durante il trattamento o da settimane a mesi dopo che il trattamento è terminato. Informare immediatamente il medico in caso di:

  • diarrea persistente
  • dolore addominale o allo stomaco
  • crampi
  • presenza di sangue o di muco nelle feci.

Non utilizzare prodotti antidiarroici o farmaci contro il dolore, se si avverte uno qualsiasi di questi sintomi, perché alcuni farmaci di queste categorie, potrebbero peggiorare la condizione.

Una reazione allergica molto grave a questo farmaco è rara; tuttavia, è bene rivolgersi immediatamente al proprio medico curante o a un centro di primo soccorso, se si notano sintomi di una grave reazione allergica, tra cui:

  • eruzione cutanea
  • prurito e gonfiore (soprattutto del viso, della lingua e della gola)
  • vertigini
  • problemi di respirazione.

Questo non è un elenco completo di tutti i possibili effetti collaterali.

Se si notano ulteriori effetti non elencati in precedenza, rivolgersi immediatamente al proprio medico curante o in un centro di primo soccorso.

Precauzioni d’utilizzo di Normix

Prima di assumere Normix è buona norma informare il proprio medico curante o farmacista in caso di allergia o intolleranza ad uno qualsiasi dei principi attivi, ad altre rifamicine (classe di antibiotici naturali sviluppati dal microrganismo Nocardia mediterranea con funzione antibatterica) e ad altri eccipienti

Questo farmaco può contenere ingredienti inattivi, che possono causare reazioni allergiche o altri gravi problemi.

Normix può causare interazione con vaccini batterici vivi, come il vaccino tifoideo; pertanto, non praticare immunizzazioni e vaccinazioni durante l’utilizzo di questo farmaco senza il consenso del proprio medico curante.

Durante la gravidanza, questo farmaco deve essere assunto solo se strettamente necessario.

Non è noto se il Normix passi nel latte materno.

Alcune condizioni patologiche possono rendere Normix più suscettibile agli effetti collaterali.

Assumere il farmaco come indicato dal proprio medico curante e seguire il foglietto illustrativo all’interno della confezione.

Ogni dosaggio è basato sulla propria condizione medica.

Di seguito sono elencati le precauzioni d’utilizzo di Normix:

  • consultare il proprio medico curante se si assumono contraccettivi orali
  • non guidare o utilizzare macchinari
  • evitare di assumere il farmaco in caso di gravidanza o allattamento al seno, se non strettamente necessario
  • prendere ulteriori precauzioni in caso di malattie epatiche, diarrea con febbre, diarrea acquosa o sanguinolenta.

Interazione di Normix con altri farmaci

Le interazioni farmacologiche possono cambiare il modo in cui i farmaci funzionano o aumentare il rischio di gravi effetti collaterali.

E’ sempre buona regolare conservare un elenco di tutti i trattamenti farmacologici, erboristici, omeopatici ed altri, e condividerlo con il proprio medico curante e farmacista.

Non avviare, bloccare o modificare il dosaggio di qualsiasi farmaco senza l’approvazione del medico.

Anche se è improbabile che la maggior parte degli antibiotici influenzi l’efficacia di trattamenti ormonali come pillole anticoncezionali, cerotti o anello vaginale, alcuni possono diminuirla con conseguente gravidanza indesiderata.

Normix potrebbe interferire con i seguenti farmaci e prodotti:

  • Bosutinib
  • Daclatasvir
  • Eliglustat
  • Flibanserin
  • Ibrutinib
  • Ledipasvir.
Normix
Il Normix è utilizzato, anche, per trattare la sindrome dell’intestino irritabile con conseguente diarrea

Overdose di Normix

Se viene assunta una posologia maggiore del necessario e si presentano sintomi gravi come vertigini o difficoltà nella respirazione, rivolgersi immediatamente al proprio medico curante o in un centro di primo soccorso.

Normix viene prescritto solo per una condizione patologica attuale da trattare; mai assumerlo in seguito per un’altra infezione batterica, a meno che il medico non sia d’accordo.

Mancata assunzione di Normix

Nel caso in cui si dimentichi di assumere una dose di Normix, prenderla appena ci si ricorda.

Se questo dovesse capitare in concomitanza con l’ora della dose successiva, saltare la dose precedente e riprendere il normale trattamento.

Mai raddoppiare la dose per recuperare quella precendetemente dimenticata.

Conservazione di Normix

Conservare il farmaco a temperatura ambiente lontano da fonti di calore e umidità.



Analisi del sangue Forum NORMIX : indicazioni, principi attivi, posologia

Crea nuova discussione
Le tue informazioni:






Tenere fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Analisi del sangue Forum NORMIX : indicazioni, principi attivi, posologia

Stai vedendo 2 discussioni - dal 1 al 2 (di 2 totali)
Stai vedendo 2 discussioni - dal 1 al 2 (di 2 totali)

Problemi con le analisi cliniche? Invia una domanda nel FORUM: è gratis
Risposta entro 24 ore