Home News BICARBONATO DI SODIO : utilizzi e proprietà

BICARBONATO DI SODIO : utilizzi e proprietà

Il bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico. I suoi usi sono molteplici sia in ambito domestico, sia come rimedio per piccoli acciacchi e malanni. Ecco una rapida guida per sfruttarne al meglio caratteristiche e benefici

Il bicarbonato di sodio è una miniera d’oro. Averlo in casa è assolutamente necessario.

I suoi utilizzi sono tantissimi, in casa ma anche per la salute e il benessere del corpo.

Il bicarbonato di sodio si rivela essere un alleato per tanti piccoli disturbi di salute e può essere un buon supporto per prevenire patologie più gravi.

I suoi utilizzi però vanno ben oltre il benessere, come vedremo in modo più completo in questo approfondimento sulle caratteristiche dello stesso.

Definizione di bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio, noto anche come baking soda, può essere anche chiamato idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio o ancora carbonato monosodico.

Più comunemente ad esso si fa riferimento semplicemente come bicarbonato.

Nello specifico, il bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico. Corrisponde alla formula chimica NaHCO3.

Da dove arriva il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è presente in natura in diverse forme. Più comunemente esso si trova disciolto nell’acqua, sia in quella superficiale sia sotterranea. È possibile rinvenirlo anche in forma di minerale in depositi.

Oggi è possibile produrre il carbonato monosodico anche in modo industriale con il metodo Solvay. Solvay è anche uno dei maggiori produttori di bicarbonato di sodio per uso alimentare sul mercato internazionale.

Cosa che forse non tutti sanno è che il bicarbonato di sodio è prodotto anche dal corpo umano, nel pancreas, come neutralizzatore del succo gastrico.

Come è fatto il bicarbonato di sodio

L’idrogenocarbonato di sodio si presenta sotto forma di polvere bianca molto sottile, generalmente difficile da dissolvere. Il bicarbonato di sodio non ha odore. È leggermente alcalino e possiede un basso tasso di tossicità.

Sul mercato sono disponibili diversi formati di bicarbonato: pastiglie, granuli, fiale, polvere o capsule.

bicarbonato di sodio bruciore
È molto comune trovare del bicarbonato di sodio all’interno di farmaci antiacido o anti-bruciore per lo stomaco

Il bicarbonato di sodio per la salute – 1

Le applicazioni del bicarbonato di sodio per la salute e il benessere del corpo sono moltissime. Può essere assunto in diverse forme e per diversi fini a seconda del tipo di disagio o patologia che si vuole contrastare.

Qui di seguito presentiamo tutte le possibili applicazioni basate sulle caratteristiche tecniche del bicarbonato di sodio, comunemente note.

È molto comune trovare del bicarbonato di sodio all’interno di farmaci antiacido o anti-bruciore per lo stomaco, questo per la sua capacità di reagire chimicamente agli acidi.

Per lo stesso motivo si rivela molto utile nei casi di nausea, di gastrite, di reflusso gastrico e di ulcera peptica, ma anche per alleviare i sintomi di una indigestione.

Assunto dopo un pasto abbondante in abbinamento al limone può essere un efficace digestivo naturale.

Anche i malanni di stagione come il raffreddore e l’influenza possono essere alleggeriti con suffumigi o con dei preparati da bere. Pure il mal di gola può essere curato con degli sciacqui a base di bicarbonato.

Per le persone soggette a calcoli renali, le proprietà del bicarbonato sono ottimali in quanto contribuiscono a diminuire l’acido urico. Per lo stesso motivo esso è di supporto a quanti soffrono di gotta.

È una buona abitudine appena svegli, prima di colazione, bere un bicchiere di acqua tiepida con limone e bicarbonato per alcalinizzare il ph del sangue.

Questa pratica contribuisce a prevenire flogosi delle articolazioni e l’insorgere di cellule tumorali.

Lo stesso preparato ha proprietà ottime per la perdita del peso e aiuta a disintossicare l’organismo dalle sostanze nocive.

bicarbonato di sodio domestico
Il bicarbonato di sodio è comunemente usato nella pasta dentifricia per le proprietà sbiancanti e leggermente abrasive

Il bicarbonato di sodio per la salute – 2

I soggetti colpiti da congiuntivite possono usare il carbonato di calcio come rimedio in aggiunta a semplice acqua, da applicare sugli occhi tramite impacchi.

Durante la stagione calda o per gli sportivi, consumare una miscela di bicarbonato, acqua di cocco, limone e miele può aiutare a prevenire i colpi di calore e la pressione bassa.

Un pediluvio con il bicarbonato è un perfetto momento antistress per scaricare la tensione e alleggerire gambe e piedi pesanti.

In caso di infiammazione delle emorroidi una soluzione di bicarbonato può aiutare a decongestionarle.

Le proprietà funghicide del bicarbonato possono esser utili anche in caso di candidosi o vulvovaginiti tramite lavande.

Un rimedio naturale ai casi di stitichezza e di gonfiore intestinale arriva anche in questo caso con l’acqua tiepida e il bicarbonato.

Le ultime ricerche scientifiche riconoscono l’importanza del bicarbonato di sodio per la prevenzione dei tumori e per supportare le esigenze nutrizionali e immunitarie dei soggetti già colpiti dal cancro.

Non si può curare il cancro con il bicarbonato di sodio, è importante che questo sia chiaro a tutti. È possibile aiutare il corpo a prevenirlo e a supportare quanti ne sono affetti, ma non è assolutamente considerabile una cura per patologie così gravi.

Il bicarbonato di sodio per la cura del corpo – 1

Il bicarbonato di sodio è comunemente usato nella pasta dentifricia per le proprietà sbiancanti e leggermente abrasive. Si può anche realizzare in casa con il fai da te con semplici ricette.

Per le medesime caratteristiche esso può essere impiegato anche per la pulizia di apparecchi ortodontici e protesi dentarie.

È molto frequente l’utilizzo di una soluzione in acqua dell’elemento per la cura di gengiviti, alitosi e altre problematiche della bocca come collutorio.

Ripristinare il PH della pelle è molto semplice: basta fare un bagno nel bicarbonato di sodio, lo stesso vale per i casi di dermatite e iper sudorazione.

È molto semplice realizzare in casa anche un deodorante naturale spray miscelando bicarbonato ed acqua.

In caso di odori sulle mani particolarmente forti come ad esempio dopo aver maneggiato del pesce, lavarsi le mani con acqua e bicarbonato di sodio aiuta ad eliminare gli odori dalla pelle.

Le proprietà del bicarbonato offrono anche capelli particolarmente splendenti. Può essere messo a secco sui capelli prima di lavarli oppure diluito nello shampoo a seconda dei gusti.

Il bicarbonato di sodio per la cura del corpo – 2

Sono molte le ricette per creare in casa dei prodotti cosmetici fai da te a base di bicarbonato di sodio, spesso in associazione al succo di limone. Con questi composti si possono creare soluzioni per la pulizia del viso come esfolianti.

Ottimo prodotto anche per deodorare e mitigare le micosi ai piedi grazie alle caratteristiche antisettiche. Anche l’herpes labiale può essere efficacemente combattuto con impacchi di bicarbonato e limone.

Le fastidiose punture d’insetto che spesso colpiscono durante la bella stagione possono essere alleviate creando un’emulsione di acqua e bicarbonato.

Un’applicazione utile di questo prodotto e poco nota è la capacità di rimuovere in modo completo le schegge sottopelle. È sufficiente creare una miscela con l’acqua e applicarla sulla parte in oggetto.

Le dolorosissime scottature da sole possono essere alleviate con un ammollo della parte interessata in bagno caldo e bicarbonato.

Per l’igiene e per la casa

La polvere di sodio viene solitamente usata per pulire a fondo le verdure e la frutta quando è necessaria un’accortezza aggiuntiva nell’igiene, ad esempio per il consumo da parte dei bambini o per le donne in gravidanza.

Aggiunto al comune detersivo per lavatrice, il bicarbonato di sodio fa da ammorbidente e deodora i capi. Non di meno esso può essere utilizzato come sbiancante.

Si può usare il bicarbonato anche per lucidare gli argenti, la macchina del caffè, come brillantante per bicchieri e cristalli o per sgorgare dei tubi intasati.

Per disinfettare e pulire a fondo le spugne che abitualmente utilizziamo per la cura della casa possiamo immergerle in una bacinella con acqua e bicarbonato di sodio.

bicarbonato di sodio usi
La polvere di sodio viene solitamente usata per pulire a fondo le verdure e la frutta quando è necessaria un’accortezza aggiuntiva nell’igiene

In cucina

Il bicarbonato di sodio è molto impiegato anche in cucina. L’elemento aiuta la lievitazione delle torte e dei dolci.

È un ottimo prodotto che contribuisce ad ammorbidire i legumi e la carne.

Per gli usi alimentari il prodotto deve presentare in etichetta la dicitura E500.

Quando è sconsigliato il bicarbonato di sodio

I rimedi fai da te devono essere sempre concordati con il proprio medico di base che ha sott’occhio tutte le patologie e i rischi connessi.

Il bicarbonato non è esente da rischi ed effetti collaterali nel suo uso. Consumare questo elemento per gli ipertesi, le donne in gravidanza o allattamento e per i soggetti che devono seguire una dieta povera di sodio può essere pericoloso.

Tra gli effetti collaterali possibili si segnalano crampi, flatulenza, gonfiore, vomito, sangue nelle urine, bruciore di stomaco, ipertensione, ritenzione idrica.

Dove trovare il bicarbonato di sodio e il prezzo

Il bicarbonato è di semplicissima reperibilità. Si può trovare per uso alimentare o per uso non alimentare in qualunque supermercato, presso i punti vendita bio e anche nei negozi online.
Il costo del bicarbonato di sodio dipende molto dal formato scelto. In linea generale quello in polvere può costare circa da 1,50 a 4,00 euro al chilogrammo.

Conclusioni

Visto che in casa è praticamente d’obbligo avere del bicarbonato di calcio, provvediamo a procurarcene di tipo alimentare per gli usi sulla persona e di non alimentare per migliorare la pulizia di casa.

Con tutte queste possibilità in un solo prodotto che spaziano dall’igiene alla salute è impensabile non sfruttarlo appieno, soprattutto perché low cost e naturale.

Il bicarbonato è anche un ottimo prodotto multiuso da portare in vacanza senza occupare troppo spazio con mille prodotti.

Sfruttiamone le infinite potenzialità per viaggiare un po’ più leggeri e in stile più green.

[bbp-single-tag id=1539]

Problemi con le analisi cliniche? Invia una domanda nel FORUM: è gratis
Risposta entro 24 ore